Dove si trova la tua tessera elettorale?
Oggi è un buon giorno per cercarla e tenerla pronta per il prossimo fine settimana, quando si voterà per le elezioni europee.
Ti lascio un approfondimento istituzionale su come votare per eleggere le persone che occuperanno i 76 seggi che spettano all’Italia.
La cosa più importante che devi ricordare è che puoi esprimere tre preferenze a genere alternato: vuol dire che puoi scrivere, accanto al simbolo del partito che hai scelto, tre nomi. Affinché il voto sia valido, puoi votare donna - uomo - donna o uomo - donna - uomo.
Sì, ma cosa c’entra?
Ci sono due ragioni per cui una newsletter che parla di soldi ti ricorda delle elezioni europee.
La prima è la politica e l’economia si influenzano a vicenda e che quello che succede in Europa influenza le nostre vite quotidiane più di quello che immaginiamo.
La seconda è che il 2 giugno è la data che ha trasformato ufficialmente l’Italia in una democrazia.
La newsletter di oggi va online in forma ridotta perché qui si festeggia il 2 giugno.
Incipit della settimana
“Destra” e “sinistra” sono due termini antitetici, che da più di due secoli sono impiegati abitualmente per designare il contesto delle ideologie e dei movimenti, in cui è diviso l'universo, eminentemente conflittuale, del pensiero e delle azioni politiche.
In quanto termine antitetici, essi sono, rispetto all'universo cui si riferiscono, reciprocamente esclusivi e congiuntamente esaustivi: esclusivi, nel senso che nessuna dottrina o nessun movimento può essere contemporaneamente di destra e di sinistra; esaustivi, nel senso che, perlomeno nell'accezione forte della coppia, come vedremo meglio in seguito, una dottrina o un movimento possono essere soltanto o di destra o di sinistra.
52 week challenge
Oggi 2, ringraziate la repubblica.
Grazie Valeria, ottima notizia, se mi dai il permesso vorrei fare screenshot di questo tuo commento per pubblicarlo nelle mie Instagram stories
Ciao Simona, proprio l'altra sera stavo studiando il libretto per le elezioni europee perché lavorerò ai seggi. Ero convinta anche io che si dovesse inserire la preferenza con sesso alternato, invece le indicazioni per chi si occuperà dello spoglio ai seggi sono queste "non ha alcuna rilevanza l'ordine in cui vengono indicati di sesso maschile o femminile, nel senso che possono validamente votarsi, in successione, prima due candidati dello stesso e poi il candidato dell'altro sesso" ☺️